Seguici su icona facebook

Festa di Stella Maris di Vieste

Madonna dei pescatori

La Festa di Stella Maris è una festa nata di recente si festeggia ogni primo sabato di settembre, spesso dopo la fine del fermo biologico che impone il divieto di pesca, per volere di tutta la comunità dei pescatori, che qui a Vieste è molto prospera tanto che nei secoli passati era la prima fonte di lavoro e di sostentamento della città, non essendosi ancora sviluppata l’attività turistica.

Il novenario viene celebrato nella Chiesa dei Cappuccini o del SS. Sacramento.
Il giorno della festa viene allestita “la sagra del pesce”, in cui tutto il pescato della notte è offerto alla popolazione sotto forma di frittate e grigliate.
Nel frattempo tutt’attorno alla banchina del porto turistico si svolgono giochi d’intrattenimento vario soprattutto per i più piccoli.

Quindi la festa si chiude con la rappresentazione di fuochi pirotecnici, sempre offerti dal popolo dei pescatori.
Il tutto, sperando che la “Madonna dei pescatori” porti per l’anno nuovo buoni pescati ma, in particolare, protegga gli stessi pescatori e le loro imbarcazioni dai pericoli del mare.
Quel mare tanto temuto ma nello stesso tempo amato dal popolo viestano, fonte di vita per la comunità intera.

Gallery

Video

Altro in questa categoria: « Festa di Sant'Antonio di Vieste
icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2017 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App