Seguici su icona facebook

Spiagge e stabilimenti - Rodi Garganico

Migliaia di turisti ogni anno si riversano sulle spiagge di Rodi Garganico. Le spiagge, i faraglioni, e le peculiarità del territorio hanno trasformato questi luoghi di villeggiature in un oasi di pace per i più adulti, un posto di svago e divertimento per i più giovani, che trovano lungo su questi elettorali gran parte dei divertimenti notturni. 

Le spiagge di Rodi Garganico si differenziano per un sabbia sottile, una scogliere bassa e facilmente accessibile. Per questi, e per altri motivi, le spiagge di Rodi Garganico sono state al centro di innumerevoli manifestazioni ricevendo più volte la ‘Bandiera Blu’ per la qualità dee acque e dei servizi offerti lungo i litorali. 

Nella località di Rodi Garganico sono presenti due litorali chiamati comunemente come ‘Spiaggia di Levante’ e ‘Spiaggia di Ponente’. Alcune di queste spiagge giungono sino ad alcune località vicine e confinanti con la città di Rodi.

 

La Spiaggia di Ponente 

La Spiaggia di Ponente giunge sino al Lido del Sole, è esposta ad innumerevoli vento settentrionali ed è collocata ad ovest della città di Rodi Garganico. Lungo il litorale troviamo delle dune sabbiose che caratterizzano il territorio e che si declinano sino in mare, oltre ad innumerevoli stabilimenti balneari e di strutture ricettive adatte per famiglie con bambini oltre che ai giovani che amano l’avventura e la natura. Il litorale giunge sino al Lido del Sole che offre ai balneanti altri servizi utili per la villeggiatura. 

Lungo i litorale di Ponente non troviamo solo spiagge con sabbia, ma anche ciottoli trasportati dalle piogge (sempre più numerose negli ultimi anni) e dal torrente ‘Romandato’ che attraversa la piaggia e riversa su di essa diversi materiali naturali. 

 

La Spiaggia di Levante

Differente dal litorale di Levante, in quello di Ponente troviamo una sabbia sottile e dorata. La Spiaggia di Levante è evidente a tutti colori che giungono a Rodi Garganico attraverso la statale 89, infatti la costeggia ed accompagna parallelamente i binari della ferrovia. 

Sotto la città di Rodi, dove il Litorale di Ponente comincia, è presente il porto turistico. Attrezzato per accogliere sia le imbarcazioni private ma anche i principali collegamenti per le coste vicine e le Isole Tremiti. 

Anche in questo caso troviamo innumerevoli strutture balneari che rendono l’intero litorale facile accesso alle famiglie con bambini.

 

I Faraglioni

Tipici di quasi tutta la caota garganica sono i Fraglioni, presenti anche lungo le insenature delal costa rocciosa di Rodi. Nei secoli hanno assunto dei nomi (es il Fragliane del Cane) grazie alla partilare conformazione assunta mediante l'erosione dei venti e degli agenti climatici e marittimi. Insieme ai Faraglioni possiamo notare anche i trabucchi, antiche e complesse strutture ideate per la pesca. 

 

Il trabucco di Rodi è stato recentemente ristrutturato in occasione della costruzione del porto turistico. 

 

 

 

 

icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 324
InGargano ©2019 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App