Seguici su icona facebook

La legenda del Pizzomunno di Vieste

Il Gargano è anche terra di legende. Probabilmente la più suggestiva e romantica è quella legata al famoso faraglione, simbolo della città d Vieste, il Pizzomunno.

Una storia d'amore, passione e gelosia, quella che racconta dei due giovani viestani, Pizzomunno e Cristalda.

pizzomunno legenda vieste

Si racconta che, anticamente, quando Vieste non era che un villaggio di pescatori, vivesse un giovane di nome Pizzomunno, bello, alto, con gli occhi e i capelli neri. Un pescatore anch'egli, vigoroso ma di animo buono e gentile. Quelli erano anche i giorni di Cristalda, una giovine che viveva sempre a Vieste, una fanciulla di una bellezza luminosa, con i suoi occhi color del mare e i suoi lunghissimi capelli bionfi.

I due giovani si amavano con sincera devozione e onesta speranza in un futuro insieme tanto che erano fidanzati e prossimi alle nozze.

Pizzomunno, lo abbiamo già detto, era un pescatore, e ogni girono, con la sua piccola barca, si allontanava dalla costa per calare le sue reti. e ogni giorno, le sirene, figlie del dio del mare, accompagnavano le sue ore con canti ammaliatori e proposte d'amore. proposte che venivano puntualmente rifiutate dal fedele Pizzomunno, innamorato sinceramente della sua fidanzata Cristalda. E fu così che le sirene, furiose dei continui rifiuti, decisero di punire il giovane, vendican dosi sulla sua amata: la trascinerono nelle profondità del mare, in modo da sottrarla a pizzomunno per sempre.
Ed il giovane ne soffrì così tanto che sentì il suo cuore e il suo corpo pietrificarsi dal dolore, fino a diventare il faraglione che ancora oggi domina la "spiaggia del Castello".

la legenda però vuole che il dio del mare, mosso a pietà verso i due giovani decise di rimediare in parte al terribile gesto commesso dalle sirene sue figlie, e che da quel momento decise di concedere ai due fidanzati di riunirsi, ogni 100 anni, in una notte di luna piena.

icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 396
InGargano ©2024 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App