Seguici su icona facebook

Da Località Mergoli a Baia di Vignanotica

Zona di Partenza: Località Mergoli (Provinciale n. 53 Vieste/Mattinata Km. 17.4)
Arrivo: Spiaggia di Vignanotica
Distanza Percorsa: 2.5 km
Tempo di Percorrenza: 1,30 h
Velocità media: 1.66 km/h
Difficoltà: bassa


Descrizione del percorso:

Questo itinerario con partenza in località Mergoli ed arrivo a Baia di Vignanotica, è l'unico percorso che si sviluppa lungo la costa ed è il più breve.

Il sentiero è di facile percorrenza e ben delimitato da una staccionata. L'inizio del percorso lo si può notare grazie ad una tabella in legno con su scritto: "Benvenuti nel Parco Nazionale del Gargano".

Durante il percorso è possibile ammirare le due baie più belle del Gargano: Baia di Mergoli e Baia delle Zagare, quest’ultima caratterizzata dai suoi faraglioni sporgenti dal mare.

La particolarità di questa costa è data dalle bianchissime scogliere a strapiombo sul mare e dalla sua vegetazione spesso ubicata sui ripidi pendii. In questo tratto di costa la macchia mediterranea è dominata, oltre che dall’onnipresente Pino d’Aleppo (in passato, sottoposto a resinazione) dal Rosmarino, Lentisco e Cisto, e da altre essenze caratteristiche della zona costiera.

Ci sono inoltre coltivazioni di ulivo, carrube ed a tratti anche mandorleti.

Dopo 2 km di cammino, giunti sul punto estremo della collinetta, si scorge la baia di Vignanotica, nota anche come Baia dei Gabbiani per la sua nutrita colonia di gabbiani reali e comuni, un tempo anche nidificatori.

Durante il periodo delle migrazioni non è difficile scorgere gruppi di aironi e cormorani in sosta.

La spiaggia, in gran parte libera, è costituita da ciottoli e sovrastata da pareti a strapiombo di un accecante color bianco, le quali donano ombra nelle ore pomeridiane.

Note sul percorso: Una volta arrivati si consiglia una breve pausa prima di tornare indietro sui propri passi.

 

 

Fonte: Guida al Trekking sul Gargano - APT Foggia

icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2020 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App