Seguici su icona facebook

Agnello stufato con patate

Agnello stufato con patate su tavola imbandita

Ingredienti:

gr 500 carne di agnello
4/5 patate a pasta gialla
salvia e rosmarino
2 spicchi di aglio
vino bianco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

La ricetta della nonna comincia mettendo una generosa quantità di olio extra vergine di oliva in una padella e disponendoci lo spezzatino di agnello tagliato in piccoli pezzi.

Lo spezzatino inizia a rosolare con coperchio a fiamma moderata per una decina di minuti.

Quando l'agnello sarà ben rosolato in maniera omogenea, aggiungiamo sale, pepe, aglio intero, salvia, rosmarino e qualche bacca di ginepro.

La ricetta pseudo-originale della mia nonnina prevede anche una generosa spruzzata di vino bianco che io ho voluto sostituire aggiungendo il vinchef.

Evaporata tutta la parte alcolica, lo spezzatino deve ora cuocere a fiamma bassissima per circa una mezz'ora abbondante, con coperchio ed aggiungendo un goccio di acqua all'occorrenza; credo sia questo il segreto per un risultato finale fantastico, con una carne tenerissima che si scioglie in bocca!

Trascorso il tempo dovuto, aggiungiamo delle patate a spicchi nello spezzatino.

Ricopriamo, aggiustiamo di sale le patate e lasciamo cuocere ancora qualche minuto, finché le patate non si saranno ammorbidite.

Tutto qui...niente di più e niente di difficile; bisogna solamente aver pazienza di far cuocere bene la carne prima di aggiungere le patate.
Impiattiamolo e serviamolo caldissimo!

icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2024 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App