Seguici su icona facebook

Monumenti e luoghi d’interesse

Il centro storico

In realtà non abbiamo monumenti ornamentali o storici, difatti il paese ha poco da offrire da questo punto di vista, ciò che invece resta da visitare agli innumerevoli turistici è il centro storico. Rodi Garganico nasce come borgo di pescatori, ed aveva come unico fine la difesa da eventuali invasioni ed attacchi dal mare. Per motivi appena indicati che le case e le strade assumono delle forme del tutto particolari. 

Nel centro storico le cose sono accostato le une alle altre, e creano innumerevoli viuzze che si snodano lungo tutto il centro storico. In queste piccole e strette vie è semplice notare case barocche ed antiche chiese, ma è altrettanto semplici trovare tantissimi locali e trattorie che rendono piacevoli e divertenti le serate nel paese. 

La zona del centro storico è chiamata comunemente Cheppabash, secondo il dialetto locale, ed il nome rispecchia bene le peculiarità del luogo. Purtroppo, a causa della modernità e dello sviluppo del settore turistico molte delle antiche costruzioni sono andate perdute. Oggi è difficile distinguere le abitazioni storiche da quelle di più recente costruzione. Anche le vecchie mura del paese sono visibili a stento tra le innumerevoli ristrutturazioni, un danno che rende difficile immaginare le dimensioni e la vita di Rodi dei secoli precedenti. 

Ciò che resta della vecchia Rodi sono le torri aragonesi, appartenenti al castello comunemente chiamato ‘Sott’u castel’. Anche in questo caso le torri furono costruite per motivi difensivi.

 

Il Quadro della Madonna Santissima 

Oltre al centro storico, assume una grande importanza il quadro della Maria Santissima custodito all’intero del Santuario Madonna della Libera. Il quadro non è firmato, quindi s tratta di un’opera anonima e riconducibile per le proprie caratteristiche alla scuola gotica-veneziana. La Madonna Santissima è fortemente venerato da tutta la popolazione rodiata. 

 

Il Vucculo

Rodi Garganico nasce su un promontorio strategico, da un punto di vista militare per la difesa del paese, e da quello economico per lo sviluppo del territorio. Ma grazie alle conformità del territorio che troviamo innumerevoli punti panoramici, Il Vucculo è uno tra i più famosi. 

Originariamente  Il Vuccolo era utilizzato dalle donne per richiamare i loro mariti intenti a lavorare le reti nel porto sottostante, da quì il nome Vucculo che significa gridare. Questo punto panoramico offre una panoramica suggestiva del territorio Garganico oltre ad essere particolarmente emozionante.

 

Dintorni di Rodi Garganico 

 

L’Oasi Agrumaria

I dintorni di Rodi Garganico sono colmi di preziosità naturalistiche. L’Oasi Agrumaria del Garganio è una di queste, è rappresentava sino a qualche decennio fa il fulcro dell’economia del paese. L’Oasi è una grande area naturale coltivata ad agrumi ed olivi, ove c’è ancor oggi una grande produzione di limoni ed arance. 

I Trabucchi 

Lungo tutta la costa pugliese troviamo i Trabucchi, antiche costruzioni progettate per la pesca. I trabucchi pugliesi si distinguono da altri presenti sul territorio nazionale, in quanto sorgono direttamente sugli scogli o dalla spiaggia. Sono molto numerose queste strutture e con gli anni sono divenute dei simboli della costa garganica. 

La foresta umbra 

La foresta umbra  si trova a pochissimi chilometri da Rodi Garganico e rappresenta un avsat parte del Parco Nazionale del Gargano. in realtà si tratta di un ampio bosco millenario, un luogo ideale per tutti gli amanti della natura e delle escursioni.

La Foresta Umbra rappresenta per tutto il Gargano, e non solo, un’ampia oasi naturalistica. Importantissima per la fora e la fauna, centro nevralgico di innumerevoli studi sul territorio. 

icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 324
InGargano ©2019 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App