Seguici su icona facebook

La Fanoja di San Giuseppe a Vieste

Si terrà il 21 Marzo invece che il 18 come da programma, presso la Marina Piccola l'ormai solito appuntamento con la Fanoja di San Giuseppe, evento di rievocazione popolare promosso dall’associazione folk Pizzeche & Muzzeche.

programma fanoja san giuseppe vieste 2016

La Fanoja di San Giuseppe è una rievocazione storica del tradizionale falò (Fanoja) acceso nella notte tra il 18 e 19 Marzo .

Appuntamento ormai abituale del "Gruppo Folklorico Pizzeche & Muzzeche" di Vieste che invita la popolazione viestana e non al falò correlato da scene di vita paesana d'altri tempi con carretti d'epoca e muli bardati.

Ospiti Della serata i "Figli di Puglia" da monte Sant'Angelo e progetto "Aria Sonora" da Sannicandro garganico.

Programma:

- Ore 17.00: Sfilata con cavalli bardati e carretti d'epoca
- Ore 19.00: Accensione "Falò" e preparazione del "Pan Cotto" con balli, suoni e canti

L'associazione Pizzeche e Muzzeche organizza dal 2011 con cadenza annuale questa festa tradizionale, che saluta l’inverno scaldando i cuori con balli, canti, vino e tanta allegria.

A fare da degna cornice l’allestimento coreografico che trasforma la piccola piazza che si affaccia su corso Tripoli in una rappresentazione di vita contadina nella Vieste dell’800, tra animali da fattoria, attrezzi di lavori ormai in disuso, piatti tipici e tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.L’accensione di una gigantesca catasta di legna è il simbolo della luce, dell’addio all’inverno, della natura che si risveglia e della speranza. E’ un modo per demonizzare il male. Il sacro ed il profano si fondano come reminescenza pagana ed inno alla vita che la fede cristiana illumina. E’ questo il significato della fanoja, che è giunta alla sua 6^ edizione. Ci siamo resi conto che il consenso e l’approvazione è unanime, tanto che il 18 marzo è atteso come un appuntamento fisso.
La riuscita delle passate edizioni porta la città di Vieste ad essere meta di curiosi, appassionati e visitatori provenienti da altre città.

fanoja san giuseppe vieste fanoja san giuseppe vieste fuoco

icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2024 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App