Seguici su icona facebook

Rignano Garganico

Vista Rignano Garganico

 

Rignano Garganico è un paesino della provincia di Foggia di poco più di 2000 abitanti, Rignano Garganico si posiziona a 590 m slm tra Lucera, San Severo e San Marco in Lamis.

Il paese entra a far parte del Parco Nazionale del Gargano nel 2004, mentre da tempo era membro della comunità montana del Gargano. Il paesino è posizionato su una altura panoramica ma proprio per questo non giova delle brezze marine e dunque è caratterizzato da inverni molto rigidi e nevosi  ed estati fresche.

 

STORIA

Di Rignano Garganico si inizia ad accennare qualcosa del 1158 quando viene annessa all’abbazia di Montesacro, tuttavia esisitono dei reperti storici molto antichi, quali pitture parietali ed un dolmen che la fanno risalire alla preistoria.

Ad oggi la popolazione di Rignano Garganico è in prevalenza femminile ed anziana poiché il paese offre scarse possibilità lavorative e quindi molte famiglie decidono di spostarsi nei centri abitati confinanti più grandi e sviluppati, tuttavia da qualche anno si registra una aumento di presenza straniere per via del lavoro stagionale nei campi delle zone agricole, oppure impiegati come badanti per i molti anziani del paese.

Dal punto di vista culturale la cittadina non offre quasi nulla, manca completamente il legame culturale con la realtà e dunque si continua a  vivere di tradizioni passate.

Non c’è una biblioteca, non ci sono circoli ludici, non ci sono ritrovi, ed anche i giovani del paese che finiscono l’università, non fanno ritorno al loro paese.

Ciò che invece è molto radicato nella zona è la cultura religiosa, che quando tutto manca, diventa l’intrattenimento, lo svago, il punto di ritrovo per la gente del posto. Molte sono le processioni, gli appuntamenti legati alla Chiesa.

Rignano Garganico festeggia il suo santo patrono San Rocco il giorno 14,15 e 16 agosto.

 

DA VISITARE

Grotta Paglicci

Una delle grotte più famose della zona è la grotta Paglicci che da tempo è considerata di rilevanza archeologica nazionale. Il centro studi Paglicci, si occupa della sua manutenzione, effettua continue ricerche sul territorio ed organizza visite guidate alla grotta che vale davvero la pena di visitare.

La grotta infatti fino ad ora ha reso circa 45.000 reperti archeologici di grandissima importanza, oltre che testimonianze artistiche e due sepolture intere.

Legata alla grotta è presente anche un museo dei reperti rinvenuti in questi anni ed un laboratorio di archeologia didattico. La struttura è ubicata nel centro cittadino di Rignano Garganico in corso Giannone 10.

La mostra-museo è dotata di rampa d'accesso per diversamente abili ed è aperta al pubblico tutti i giorni su prenotazione. Al momento la zona è chiusa per restauri, tuttavia a breve dovrebbe riprendere le sue attività.


Per info e prenotazioni: 

  • Tel: 340/3364762
  • Tel: 339/7538424
  • Tel: 338/8331094
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • sito web: www.paglicci.net

 

Dolina cento Pozzi

Si tratta di una dolina carsica molto bella nella quale si trovano in stato di libertà molte specie animali, il tutto immerso nel Parco Nazionale del Gargano. Sono molti i sentieri percorribili che portano a zone incredibili.


E ancora vale la pena di visitare: 

  • Palazzo Baronale
  • La croce
  • Chiesa Madre Maria Santissima Assunta
  • La madre di Cristo
  • La caserma vecchia

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Polizia Municipale
Via Leonardo Da Vinci, 6
Tel 0882-820020


Comune di Rignano Garganico
Via Leonardo da Vinci, 6  
Tel 0882-228357


Pronto Soccorso
Largo Portagrande, 9
Tel 0882-820019

Rignano Garganico
Rignano Garganico
Rignano Garganico
Rignano Garganico


Punto di partenza: Calcolo percorso >> Mostra Street View
Caravella
Spazio disponibile
Spazio disponibile
icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2017 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App