Seguici su icona facebook

Lesina

Lago di Lesina in Gargano

 

Paesino di circa 6000 abitanti nella provincia di Foggia, Lesina fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Particolarmente importate la presenza del lago che ne influenza il clima, l’economia e le colture.

 

LA STORIA

Lesina fu spesso stravolta da terremoti e inondazioni. La zona infatti su cui sorge è non lontana da un’area vulcanica che la rendeva molto vivace e che ancora oggi manifesta la sua presenza con le acque calde di Candoli nei pressi di Poggio Imperiale.

Come tutti i paesi di queste zone, subì molti mutamenti demografici. Il più significativo avvenne in seguito alla distruzione di Lucera che ne vide la migrazione verso Lesina, tuttavia ci fù un costante flusso migratorio nei periodi a seguire grazie alla pescosità del lago che attraversa anche il mercato napoletano.

Nel 700, nonostante le discrete condizioni climatiche e la pescosità del lago, Lesina contava circa 500 abitanti. A metà la 700 la laguna di Lesina passava da Federico II a Placido Imperiale, marchese di Sant’Angelo che esercitò in maniera molto dura la sua autorità, portando la cittadina ad un lento declino.

 

MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE

 

Ripalta

Si tratta di una frazione agricola di Lesina, oggi completamente disabitata ma che nel medioevo era un centro abitato vivace con tanto di scalo fluviale di Civitate, allevamento di bestiame in particolare di bufali che parteciparono attivamente alla costruzione delle chiesa di Santa Maria di Ripalta. Questa chiesa, in seguito al terremoto del 1627, venne seriamente danneggiata.

 

Cattedrale

Molto imponente e chiaro ricordo di un periodo rigoglioso della cittadina, la Cattedrale di Lesina è in pieno stile greco-romano. In seguito ai vari terremoti della zona, ma anche a causa delle numerose invasioni, la Cattedrale ha subito molti interventi di ristrutturazione.
Fu costruita intorno al 1830 sulle rovine della precedente costruita nel 600 e all’interno presenta 2 cappelle e molti affreschi raffiguranti prevalentemente la vità di Gesù.

 

Museo naturalistico del lago di Lesina

Si tratta di un acquario composto da 14 vasche in cui è possibile ammirare alcune specie ittiche del lago. All’interno del museo sono raccolti anche alcuni attrezzi antichi utilizzati nella pesca, ma non solo, in una delle sale è possibile ammirare alcuni arredi funerari rinvenuti in seguito ad una bonifica, risalenti al VIII e IX secolo a.c.

Questo museo è il primo di acqua salmastra in Europa che racconta anche del bosco-isola e una raccolta di conchiglie davvero particolare. Ad oggi la struttura è gestita dall’associazione "amici della laguna di Lesina", che si occupa delle visite e dell’organizzazione degli eventi interni.

Informazioni:
Via Banchina Vollaro 147
71010 Lesina, Foggia
Tel: 0882707455
www.centrovisitelesina.wordpress.com
centro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lago di Lesina

Il lago di Lesina è un bacino salato che mediante due canali, comunica con il mar Adriatico. Presenti tuttavia anche diverse falde di piccola portata, che assicurano al lago una buona provvigione di acqua dolce.

Il lago si separa dal mare per mezzo di una duna chiamata Bosco Isola. Le acque del lago di Lesina sono molto pescose di anguille che da queste parti diventa il piatto tipico durante il periodo natalizio.

Una parte del lago, insieme a circa 930 ettari di terreno, è riserva naturale dal 1981. Infatti queste zone sono ideali per numerose specie di uccelli quali il cormorano, il falco di palude, il cavaliere d’Italia, il martin pescatore ed il beccapesci.

 

FESTE PATRONALI

  • San Primiano festa patronale: 15-16 maggio
  • Falò di Sant’Anna : 26 luglio
  • San Rocco: 16 - 19 agosto 
  • Lagoloso: tra novembre e dicembre in date da stabilirsi

 

INFORMAZIONI UTILI

Polizia Municipale
Tel: 0882707454


Informazioni turistiche
Tel: 0882707476


Guardia medica
Tel: 0882991963


Municipio
Piazza Aldo Moro
71010 Lesina (Fg)
Sito Ufficiale
www.comunelesina.it


Comando Carabinieri
Via Duilio
Tel: 0882991040


Pronto soccorso estivo
Loc. Marina di Lesina
Tel: 0882995535 (dal 15/06 al 15/09)


Capitaneria di porto
Via Vollaro
Tel: 0882992571

Lesina
Lesina
Lesina
Lesina


Punto di partenza: Calcolo percorso >> Mostra Street View
Altro in questa categoria: « Manfredonia Ischitella »
icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2017 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App