Seguici su icona facebook

Ischitella

vista panoramica Ischitella Gargano

 

Ischitella è un comune del comprensorio del Gargano che conta ad oggi circa 4500 abitanti. Ischitella fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Ischitella si trova a 314 m s.l.m. in una posizione particolare che le permette di dominare sia la costa Adriatica, sia la costa opposta del lago di Varano.

In alcune giornate particolarmente limpide è possibile scorgere dalle sue alture, le Isole Tremiti e la costa Dalmata. Davvero uno spettacolo meraviglioso. Una delle caratteristiche del territorio di Ischitella è la presenza di numerose sorgenti, oltre che di una magnifica faggeta piuttosto insolita a queste altitudini limitate.

 

LA STORIA

Il nome della cittadina deriva dalla dicitura volgare del "Quercus" o meglio il farnetto  ovvero "Ischio" in dialetto. Molti sono i popoli che nei secoli hanno attraversato al cittadina e la hanno influenzata: Romani, Saraceni, Borboni e per questa ragione ancora molto ricco di reperti nonostante i saccheggi selvaggi in epoca antica e non.

 

LUOGHI DI INTERESSE

 

Castello

Di assoluto interesse è il castello di Ischitella noto ad oggi come palazzo Ventrella o Pinto. Il castello di Ischitella fu costruito XII secolo ed in seguito risistemato nel 700 a causa del terremoto del 1649 per volere per principe Francesco Emanuele Pinto.

Del castello non possono non notarsi le meravigliose finestre, la facciata monumentale. Il castello fù incendiato nel 1840. Per visite ed informazioni potete contattare il numero 088 4918405.

 

Chiesa di Sant’Eustacchio

Si tratta di una Chiesa risalente al 700 e voluta dal principe mecenate Pinto. Anche questa Chiesa venne quasi completamente distrutta in seguito al terremoto del 1649. All’interno della Chiesa è possibile ammirare molti affreschi e statue di grande pregio artistico.

Tra la Chiesa e il palazzo Pinto, esiste a tutt’oggi un passaggio segreto che ne garantiva alla famiglia reale di recarsi in preghiera senza dover uscire allo scoperto. La Chiesa sorge in Piazza Giuseppe Garibaldi a poca distanza dall’ex Convento di San Francesco d’Assisi.

 

Ex convento San Francesco

Si tratta di una struttura in cui sorgeva una piccola Cappella donata da un nobil uomo della cittadina a San Francesco d’Assisi in pellegrinaggio sul Gargano. Secondo la tradizione, San Francesco conficcò il suo bastone in terra nell’atto della preghiera.

Questo bastone iniziò a germogliare ed oggi come allora, chiamato "il cipresso di San Francesco", è ancora lì a testimoniare il suo passaggio. La particolarità di questo albero è tuttavia che a distanza di secoli e nonostante la mancanza totale di foglie per via dell’età avanzata, continua ad essere vivo all’interno. Molti sono stati gli studiosi recatisi da tutto il mondo per cercare di capire come sia possibile tutto ciò, ma ad oggi nessuna teoria scientifica può fornire una spiegazione plausibile.

 

Chiesa della SS Annunziata

Situata sulle rive del lago di Varano, si chiama anche Chiesa del Crocifisso di Varano. Venne costruita nel X secolo ed ampliata nel XVI. La zona su cui sorge nel medioevo si spopolò nel 500.

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Polizia municipale
Corso Cesare Battisti 8
Tel: 0884 996014

 

Caserma Carabinieri
Via Enrico Fermi

Tel: 0884996010

 

Pronto soccorso medico
Via Enrico Fermi 1
Tel: 0884996214

 

Comune
Via otto Settembre 18
Centralino tel: 0884 918411
Sito ufficiale: www.comune.ischitella.fg.it

Farmacie

Farmacia Foce Varano
Viale Uria 31
Tel: 0884 917358

 

Farmacia Lustri Dr. Germano
Via Sauro 46
Tel: 0884 996005


Punto di partenza: Calcolo percorso >> Mostra Street View
Altro in questa categoria: « Lesina Carpino »
Caravella
Spazio disponibile
Spazio disponibile
icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2017 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App